.....noi!!!!

.....noi!!!!

Archivio blog

giovedì 11 dicembre 2008

Roberta, mia piccola grande AMICA


Ieri sera sei andata via....hai in realtà smesso di soffrire, lo so..... ma il mio egoismo mi spinge ad "avercela" con questo destino!!!


Sono davanti ad una tazzina di caffè..annuso l'aria e sale il suo profumo....il profumo di una delle passioni condivise con Roberta..passioni che potevano sembrare follie. 
Era consuetudine, fino ad un paio di mesi fa, sentirci al telefono e "prendere" un caffè insieme....via, alla macchina elettrica...cialda....e caffè, senza zucchero ma con un "gocciolino", come dice Lei, di latte!!
Roma-Scandicci un filo invisibile che però unisce...ecco questo è il "profumo" che sento adesso...me lo sento quasi sulla pelle!
I fratelli o le sorelle, non si possono scegliere, ci capitano addosso così.!!
Le AMICHE invece, quelle che diventano sorelle nell'anima e dell'anima , quelle le scegliamo....ci scegliamo!!
Io ho avuto l'immenso privilegio di crescere con Lei, di vivere le varie piccole grandi stagioni della nostra intensa amicizia. 
Fin dalla prima volta è scattata quella scintilla di affetto...!!!
Diverse nel fisico, diverse nella mente, ma identiche anzi complementari nell'affetto. Io vedo le cose in bianco o nero, sono categorica fino all'antipatia.... Lei vede le cose in grigio-verde, in arancione da un pò di tempo!
Io parlo velocemente quasi isterica ed interrompo.....Lei lentamente, in modo posato...senza mai interrompere....a parte il suo  tirare su le spalle..socchiudere  quasi gli occhi e dire dolcemente "no, Barbarina......!"
Lei mi ha insegnato ad amarmi un pò di più... ad avere stima di me stessa...rimproverandomi quando sentivai miei giudizi poco lusinghieri   su me stessa.... mi rimproverava come una sorella maggiore...poi .... le sue faccine e la vocina da sorella minore......!!!!
Non posso pensare a Lei e parlarne al passato...è un dolore fisico quello che provo... sto solo cercando di convincermi che quello che mi mancherà, lo squillo del telefono con quella particolare soneria , il suo "Barbarina è così!".... le chiacchiere ,...... ora questo hobby che è diventato un ulteriore "punto di contatto" tra di noi, le lettere chilometriche che scrivo, i messaggini , gli abbracci virtuali, le sua "sgridate" terapeutiche..... saranno sostituite dalla sua costante presenza accanto a me sotto forma di Angelo,( come molte di voi hanno giustamente scritto.....)... e di calore nel cuore!!!
Certo la mancanza di "fisicità" fa male.... è reale....la posso toccare...fatico a sollevarla , ad allontanarla da me!!!
Nelle parole che ho letto, nelle vostre parole c'è tutto...è tutto vero.....a me invece mancano la parole per descrivere l'immenso AMORE che provo per questa "piccola grande donna" e , l'immenso e profondissimo vuoto che sento in me!!
Sento la sua voce " Barbarina.... questa è la realtà e non possiamo cambiarla!" E' vero mia piccola grande AMICA, non possiamo cambiarla ma posso farla mia in modo diverso...riservandomi il privilegio oserei dire il diritto di parlarti, in ogni momento a me piacente, in ogni situazione, in ogni luogo!!!
Ecco...ora smetto di "parlare"  con la penna e lascio parlare il mio cuore, con te e per te!!
Lascio che le mie lacrime scendano....perchè anche queste sono una realtà...una parte di me che ha bisogno di "venire" a te!!!
Ti voglio bene..immensamente....anche da lassù non dimenticarlo, Roberta, ti prego!!!




10 commenti:

Paola P ha detto...

Un abbraccio forte forte!!!
Roberta mancherà a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerla, perchè E' una di quelle persone che ti entrano nell'anima e nel cuore.
Sono sicura che sarà accanto a te sempre e comunque, solo in modo diverso.

Cristina ha detto...

Un abbraccio fortissimoooo! Roberta sarà sempre con te dentro al tuo cuore!
Un bacio
Cri

Tatiana ha detto...

Quello che hai scritto mi ha commosso....non credo di avere conosciuto ne' te ne' lei...ma quello che avete condiviso e' (e non era) speciale!!
Ti mando un abbraccio virtuale

Daniela ha detto...

Ti abbraccio Barbara
Daniela

marina ha detto...

Barbara un bacio e un abbraccio forte forte...
Roberta era esattamente così ... unica e mancherà a tutte noi che abbiamo avuto il grande privilegio di conoscerla e di amarla!

Elena ha detto...

Un abbraccioooooooooo fortissimoooooo e dolcissimoooooooo che possa darti la forza per andare avanti in questo brutto momento!!!
Ricordati che lei è nella stanza accanto...
Un bacione grande

Daniela ha detto...

Barbara le tue parole mi hanno profondamente commosso, lei rimarrà sempre accanto a te, nel tuo cuore e nella tua mente. Niente e nessuno potrà mai cancellare il riordo di questa vostra forte amicizia!
Purtroppo io ho avuto modo di conoscerla solo a Prato e di scambiare con voi poche parole ,ma la cosa che più ricordo era il suo sorriso che ti accompagnerà per sempre.
Un abbraccio forte forte!!
daniela

Anonimo ha detto...

Con gli occhi lucidi e la pelle d'oca ... BA' un abbraccio forte forte.

- - Manu - - ha detto...

Lo sai che ti sono vicino e ti abbraccio forte. Nonostante le poche volte che ci siamo viste ho capito che sei una persona speciale e anche se in questo momento è dura so che puoi farcela per te e soprattutto per roberta che, penso, vi avrebbe voluto vedere comunque con un sorriso sulle labbra pensando a lei. Domani, da Patty, per favore ricordatela anche per tutte noi che non ci saremo.
Ti abbraccio
Emanuela

sarascrap ha detto...

ho i brividi e le lacrime agli occhi...
La Roby è con noi...lo sarà sempre!
Auguri di buone feste Barbarina...
:)