.....noi!!!!

.....noi!!!!

Archivio blog

lunedì 2 novembre 2009

Formazione....

..Creativa!!
ok...sono pronta!!
Dunque sono rientrata lunedì mattina presto a Roma dalla splendida esperienza che è stata Formazione Creativa.
L'ho aspettata con gioia, forse ansia, ma tanta tanta voglia....e come tutte le belle cose...è durata poco!!
L'avventura è cominciata...beh! è cominciata qualche mese fa..nel senso che era già un po' di tempo che seguivo i preparativi , quelli ufficiali , della kermesse italo-francese, ma non avevo idea di cosa poi potesse succedere!! E' andato tutto oltre ciò che immaginavo.
Allora dicevo che l'avventura, quella con zaino sulle spalle, è cominciata giovedì mattina.....bè oddio proprio solo zaino in spalla non si è trattato....ma andiamo con ordine, dicevo che giovedì mattina , dopo aver espletato le formalità di rito ( sveglia alle 5.40...passeggiata col grosso cane peloso dalle 6.00 circa alle 7.10...eravamo io, il cane..e qualche disperato che avrà anche pensato che ci fosse in giro una pazza con auricolari agli orecchi e cane che la trainava!!) , rientro, doccia, sveglia dei figli, preparazione della colazione e carico nel portabagagli dei due trolley e grande busta blu di ikea piena ogni cosa, ho accompagnato la piccola a scuola e via...verso casa di Danda.
Arrivata sotto casa sua ho immediatamente riconosciuto la sua macchina....STRACARICA di borse, trolley scrap, e generi di sopravvivenza di ogni tipo.....ovviamente abbiamo aggiunto il mio immenso carico !!!
Quindi con il quantitativo di "mercanzia" adatto ad un gruppo di persone superiore di certo al nostro, siamo partite alla volta di Firenze!!
Ciacolando durante il viaggio, dopo un paio di pause caffè-pipì&co, siamo arrivate in quel di Prato....da Patty....prima tappa il suo shop, sì insomma il suo negozio, una sorta di paradiso scrap. Ho acquistato qualcosina ( ovviamente) e altra ne ho dimenticata (ovviamente). Tra una chiacchiera, una risata, un paio di caffè ed una fetta di ottima crostata preparata dalle sapienti mani di una "sorcina toscana" che ha la sua attività vicina a Patty, la giornata è passata.
Quindi via verso il Novotel...luogo stracarico di ricordi per me....e tutti splendidi; prendiamo possesso della camera 723 e le mie impagabili compagne di viaggio si avventurano verso l'aeroporto per prelevare "parte" del corpo insegnante, io in camera a provare la connessione della mia chiavetta e...a raccogliere, mungere,tosare, nella mia fattoria ma questa è un'altra storia, vero America, vero Patty & co??!!!, d'altra parte loro non arrivavano più, già perchè Danda ha pensato bene di fare un tour per le strade periferiche di Firenze e Prato....tante volte le francesi potevano essere interessate!!! :))
Quando sono finalmente giunte a destinazione e cioè in hotel, rapido svuotamento delle borse, rinfrescata e...incontro con le altre romane doc le...VAnto chic: Anto e Vanessa ,nella loro stanza e apertura delle finestre....per facilitare l'ingresso all'insetto che si era innamorato di Anto e che fremeva dalla voglia di passare la notte in camere con lei ( scusamiiiiii, please!!!)
Si parla, si ride, si fa l'ora di cena. e quindi si scende a tavola...e scambio di saluti e presentazioni, sì perchè nel frattempo oltre Marinella , faccio la conoscenza di Antonella Antoiosoloio ( grande donna!!). La cena va avanti tra piacevoli chiacchiere e dei simpatici intermezzi con il maitre della serata che in seguito scoprirò essere un .....creativo anche lui ( aveva appena costruito con il figlio la famosa piramide a gradoni fatta costruire da Ur-Nammu re dei Sumeri, la Ziggurat!!!), ma del quale non conosco il nome, ma sempre sorridente e simpatico, sembrava un pò assente ma...piacevole, vero Anto??!!
E' stato accondiscendente ad ogni nostra richiesta, insalata compresa ( qui mi rendo conto che solo chi ha , purtroppo, assistito alla spiacevole scena della sera successiva, può capire il perchè della puntualizzazione!!), dolcetto, caffè...sempre con il suo sorriso, che abbiamo popi ritrovato il mattino successivo a colazione. Poi tutti a nanna, insomma nelle camere a chiacchierare, sfogliare i libri acquistati.
Al mattino...eccitazione ai livelli massimi, colazione e via nelle rispettive aule contrassegnate ciascuna da una splendida targa confezionata ed ovviamente scrappata da Danda, con il nome dell'insegnante e accanto affisso un elenco delle "alunne".
Il primo corso è stato quello di e con Sandrà ( concedetemi il vezzo dell'accento!!): qualcosa di spettacolare e particolarmente ingegnoso. Sono però tra quelle che non lo ha terminato...sigh!!! Ma lo finirò lo giuro!!
Le tecniche spiegate sono state varie, relativamente semplici, rispetto all'utilizzo dei timbri e dei tamponi, e molto ma molto affascinanti!!
Nel frattempo c'è stato l'arrivo delle altre partecipanti ai corsi...Nicoletta, Anna Maria senza Cesare, Bianca......
Siamo riuscite a cenare dichiarando quasi guerra ad un tal maitre di nome Renato, veramente maleducato, ma di questo non possiamo certo incolpare Formazione Creativa, piuttosto l'ottusità del tale in questione.
Dopo cena...tutte nuovamente in aula fino alle.....2.00 circa noi, mentre Danda e Patty aiutate da quella santa (per vari motivi) donna che è Antonella Antoio, sono rimaste a tagliare le carte dei kit del corso di Sandrà per il giorno successivo.
Quindi alle 2.00 con gli occhi che non collaboravano più io e America ci siamo ritirate negli alloggi e ...sorpresa!!!!
"Coccola della buonanotte", un cioccolatino di Formazione Creativa in camera. ;))
Il mattino dopo sveglia alle 7.00 , doccia e giù...colazione ciarliera in sala, sorrisi, saluti, abbracci,chiacchiere ..un'atmosfera simpaticamente ludica e via nella classe di Is@.
Progetto accattivante, bello, con tecniche particolari anche questo....tavolo di lavoro da 4.....io, America, Antonella Antoio e Teresa, una new-entry.
Spero di aver memorizzato tutto ciò che riguarda le tecniche per poter finire " a la casà" il lavoro....sì manca solo l'assemblaggio !
Durante la pausa pranzo ci siamo prese una quarantina di minuti di relax in camera, poi caffè veloce e via al lavoro il tutto sempre accompagnato dalla dolcezza e la sollecitudine di Danda e le sistematiche "visite" in aula di Patty.
Avanti fino all'ora di cena e lì ancora saluti, presentazioni, chiacchiere, risate & co!!
Il tutto condito da un mio ricchissimo attacco di allergia a non so bene cosa, che ha fatto della mia testa una specie di tamburo costantemente battente, un naso perennemente gocciolante!!! :((
Dopo cena ci siamo spostate nella sala grande dove erano gli shop per ...festeggiare il compleanno di Ilaria e visto che era la notte di Halloween... una sensualissima strega è apparsa nella sala, su due splendidi trampoli neri, con due occhi...stregosi che ha distribuito streghette e caramelle a tutti presenti.
Dopo lo scambio delle (meravigliose!!) card per lo swap di Halloween...tutti a nanna tranne le tre Fate...Patty, Danda e Antonella Antoiosoloio che hanno tagliato le carte per il corso della domenica di Sandrà!!
La mia notte è passata con il naso che sembrava un rubinetto aperto impossibile da chiudere ('sti idraulici...quando ti servono sono lontani!!!!) ed un asciugamano bagnato sulla fronte.......solo così riesco a sbloccare per un po' la situazione "allergia"!!!
Al mattino... sveglia, doccia, colazione, corso, risate, timbrate a gogò ( vero America!!??) e la spiacevole consapevolezza che si era giunti al termine.
E così è stato..però...però ho avuto l'incredibile privilegio di essere presente ...
alla consegna delle splendide "buste" preparate da Patty, colme delle cards preparate dalle alunne per le insegnanti francesi; alla "confezione", quindi a tutta la costruzione, la nascita, la crescita delle scatole che le insegnanti francesi hanno consegnato al team ......spettacolare!!!
all'abbraccio affettuoso e liberatorio tra Patty e Danda;
alla sorpresa delle insegnanti nel prendere fra le mani ciascuna la propria busta straripante...;
alle parole di Sandrà rispetto a questo week end talmente unico da averle fatto venire gli occhi lucidi;
fino all'animalesco assalto da parte di Patty, Licia, Danda e Antonella Antoisoloio ai cestini colmi dei timbri utilizzati durante i corsi che sono stati messi in vendita....ecco non ho documentato gli "artigli" che hanno tirato fuori per conquistare proprio quel timbro....c'è chi ne ha presi anche doppi o tripli!!!
Il tutto ovviamente all'insegna delle risate e lacrime di commozione!!
Dopo un caffè, i saluti che fanno sempre un po' male....noi 3 romane siamo montate in macchina....
Il viaggio di rientro è stato tutto una risata...dalla prima sosta ad un Autogrill dove ci siamo sentite come in una puntata di "Buffy l'ammazzavampiri".. vero Danda, vero America??!!
Fino alla "consegna" sotto casa di America.
Cosa mi è rimasto di questa quasi incredibile ( per me!) esperienza??!!
Beh!! di tecnica, timbri, tamponi,tagli, inchiostri..tanto, ma molto molto di più in termini di umanità, di affetto, di sguardi, di sorrisi, di conferme, di attimi di nervosismo...
Ho conosciuto tante persone, tutte per me "famose" per qualche loro caratteristica, ho abbracciato altre che vivono lontane e con le quali ho qualche piacevolissimo scambio di mail a volte terapeutico, di confidenze; ho guardato negli occhi e stretto mani di altre che non conoscevo, altre delle quali ho sentito sempre parlare...altre purtroppo erano assenti.
Sono tornata carica di cose, oggetti, ma STRACARICA di affetto, di dolcezza, di abbracci stretti stretti, forti forti, grandi grandi, di sorrisi e sguardi e parole e lacrime che dicono....." un sacco "!!!!!
Voglio ringraziare tutte ma proprio tutte le persone che hanno reso possibile tutto questo a cominciare da casa mia...marito, suocera, figli; poi Danda, Patty e Licia e Simona, America, Antonella Antoiosoloio, Anto e Vanessa, Paola Polla (scusami per la mia figuraccia ma avevo sempre visto una tua fotografia con i capelli più chiari e non ti ho riconosciuta, complice la stanchezza e quell'attacco di allergia pazzesco!!), Fiorella, Marinella, Giulia, Anna Maria, Bianca ( grazie per la chiacchierata!!), Ciacchina, Nicoletta, Annaelle,Ilaria,Lucy, Laura, Teresa, Maria Elena, Paola B......tutte tutte TUTTE!!!!
Scusatemi ma non ricordo tutti i nomi.....e grazie per essere arrivate fin qua!!!
Chiedo formalmente una seconda edizione!!! :))
Cosa ne dite??!!!



p.s. grazie anche a te mylittlesister!

7 commenti:

Antonella ha detto...

....eccomi qui...dopo tanti commenti un post che mi lascia un senso di tristezza,...eh si tutto è già finito, però alla tristezza si aggiunge anche una certezza...in questa avventura che abbiamo condiviso io ho trovato delle nuove amicizie, lontane in km sicuramente, ma vicine per molto altro...e non parlo solo di scrap.
Grazie Barbara per le tue parole, non sono proprio una santa come mi descrivi....diciamo che ho una "certa" esperienza(...hahaahh), sono felice di averti conosciuta e spero che quel qualcosa che si è creato possa crescere nonostante la lontananza, magari tramite web (e non solo fertilizzando,tosando e seminando)
Un abbraccio forte forte
Antonella / Anto-io

ziva ha detto...

grazie Barbs sei unica insostituibile preziosa sei tutto tutto e soprattutto sei amica mia!!!
TVB dandina

Anonimo ha detto...

Mi ha fatto un bell'effetto rivederti dopo così tanto tempo (era quasi un anno forse?) e fare due chiacchiere con te. Ti abbraccio. Forte. Forte forte.

Giulia (Roma)

Anto ha detto...

Che dire...hai detto tutto tu...il cameriere...bhè... secondo me aveva un debole....sicuramente no Renato!!!!ahahahahah l'insalata l'abbiamo mangiata comunque alla faccia sua....prrrrrr Grazie Barbara per essere come sei...sempre presente con un sorriso....sempre presente comunque...e sempre pronta per una risata...un Baciootto Anto

Anto ha detto...

Barbara ma le foto???????? neanche una su 'sto post???

Antonella ha detto...

ciao bella passa dal mio blog, c'è un regalino per te....

Ciacchina ha detto...

con un terribile ritardo, sono arrivata sul tuo blog e mi sono letta tutto il resoconto... sono stati giorni fantastici, io ero un po' sottotono ed essere lì mi ha permesso di sopportare meglio una brutta notizia ricevuta...quindi non posso che confermare che è stata una magnifica esperienza, tutta da ripetere!!!