.....noi!!!!

.....noi!!!!

Archivio blog

domenica 19 luglio 2009

Vacanza...ma non troppo!!!

Buonasera a tutte,
mi trovo, con l'allegra brigata tranne il grosso cane peloso, in Trentino per una decina di giorni di "vacanza"...diciamo così, sì perchè non è vacanza andare a dormire dopo l'una di notte ed alzarsi verso le otto del mattino....e poi passeggiare (?) con degli scomodi scarponi, il bastone , la giacca a vento ed uno zaino di quasi 10 kg ( contenente di tutto...dal cellulare , alla macchina fotografica che da sola pesa circa2 kg!! Fazzolettini umidi, fazzolettini asciutti, cerottini, ombrello ecc.) ,per i boschi alla spasmodica ricerca dei mitici porcini che tanto i locali hanno già raccolto verso le cinque del mattino....annusare l'aria (nel bosco) e non appena avverti quel tipico profumo...di muffa stare là con l'occhio stretto ad analizzare il terreno, spostare con delicatezza le foglie secche, le felci, i rami spinosi di non meglio identificate piante.....e consolarti con la piccola di casa...mangiando quelle poche fragoline di bosco che riesci a trovare!!!???
Dicevo....mica è vacanza giusto??!!
E'..un cambiamento di abitudini per una decina di giorni, non è certo riposante tutto questo ma a volte divertente come i rientri serali in albergo piuttosto....particolari.
Dunque da circa 8 anni veniamo qui, alloggiando in un hotel a conduzione familiare decoroso , l'Hotel Al Pian.
Ogni volta che saliamo Michele, il proprietario, ci dà sempre la stessa stanza al secondo piano, la numero 22 , camera grande visto che siamo in 4, con un balcone che dà sul verde della località.
Fin qui tutto ok....da due anni si è anche organizzato, dotando l'hotel della connessione wireless..l'unica cosa che qui è rimasta sempre quella sono gli orari (che poi al nord sono un pò ovunque uguali, mi sembra di capire!!!)....colazione entro le 10,00 e qui ci siamo....pranzo alle 12.00 e cena alle 19.00!! Optiamo per la mezza pensione, con la cena.
Noi siamo " i romani" quelli che ogni tanto telefonano per comunicare che la cena...la vorrebbero posticipare alle 20,00, già perchè diciamo che è buona educazione fare uno squillo quando ....si "tarda" sugli orari abituali!!
Poi, visto che qui abita mio fratello con la sua bella famigliola (moglie e due figlie), quando saliamo stiamo insieme...per cui...ceniamo per l'ora prevista e poi usciamo con loro.
Fin qui nulla di strano.....gli altri anni era mio fratello che saliva qui in albergo e passavamo il tempo insieme....quest'anno, visto che le mie nipoti sono anche un pò più grandi....usciamo dopo cena. La prima sera cioè mercoledì....siamo stati tutti a cena qui in hotel.....noi 4, la famiglia di mio fratello e quella di una nostra cugina che vive a Roma....ma con la quale non mi vedo mai, per vari motivi.
Ok... quindi ad una certa ora....tipo le 23.00, tutti a nanna.
Giovedì.....dopo cena siamo andati a casa di mio fratello....e non ci siamo accorti dell'ora mezzanotte e venti. Arriviamo in albergo, che dista da casa di mio fratello circa 5 km.....TUTTO CHIUSO!!!!
Spente le luci, a parte quelle "notturne".....con un pò di vergogna e mugugnando....abbiamo suonato e un Michele, assonnato ci è venuto ad aprire , dicendoci con un sorriso che stava dormendo.....scuse nostre....e via in camera!!
Il giorno successivo, dopo cena, ci avviciniamo a Michele dicendo che noi si usciva...lui carinamente ci consegna una chiave dicendo "è della porta sul retro, facciamo come la scorsa volta (l'anno precedente!) ...tenetela per rientrare quando trovate chiuso"....PERFETTO!!!!
Certo....peccato che la notte stessa e cioè il venerdì....tranquilli per il possesso "della chiave per il rientro"......abbiamo fatto decisamente tardi a casa del fratellino e già ,siamo venuti via dopo le due del mattino....".bè...con la chiave", penserete voi...anche noi pensavamo. Così, accompagnati da lampi e tuoni, arriviamo sotto l'albergo...nessuno in giro tranne noi.. parcheggiamo, attraversiamo...facciamo il giro intorno e arriviamo alla "porta notturna".....la chiave entra...gira per dare le mandate...ma non gira per aprire...sembra ci sia un blocco..ok...facciamo il giro delle altre 3 porte esterne ma NULLA!!!!
OK..io comincio a ridere.....i miei figli meno.....tanto più che i lampi ed i tuoni si intensificano...Sara si lamenta che ha freddo e paura....io rido...mio marito...meno!!!
Passiamo così...."girando" nel silenzio della notte...."forzando" tutte le porte esterne....arriviamo anche davanti alla finestra del bagno della nostra stanza che però, ovviamente, abbiamo chiuso prima di uscire!!!
Alla fine..siamo costretti a chiamare il buon Michele...che penso ormai abbia l'incubo, di notte, di dover venire ad aprirci.....svelato il mistero...il personale ha messo "la sbarra" alla porta incriminata....con un mezzo sorriso ci chiede scusa dicendo "questa volta non è certo colpa vostra!"..... Visto ciò che è successo ieri notte, questa sera prima di uscire abbiamo aperto i vetri del bagno....bloccandoli dall'interno, solo con un asciugamano arrotolato....e le persiane le abbiamo accostate e non chiuse....non si sa mai!!
Ma, memore delle due notti di sonno interrotte....la porta è stata lasciata senza "sbarra" e quindi....siamo in camera sani e salvi!!!
Ma c'è una ciliegina....o perlomeno c'è stata....riguarda Harry Potter!!!
Tutti sappiamo che il 15 è uscito l'attesissimo nuovo episodio della saga.
Allora..... abbiamo deciso di andare al cinema a vedere l'ultima uscita "Potteriana" (sono una grande fan!! e non solo io .)
Ok...a Trento ci sono 3 cinema che lo proiettano..... mia cognata aveva prenotato telefonicamente i biglietti....ovviamente una volta arrivati là....i biglietti non c'erano.... e vabbè...corriamo all'altro cinema. Mi dice mia cognata "un pò vecchiotto Barbara ma sedili comodi...eppoi non ci sono alternative!"..ok....arriviamo al secondo cinema...facciamo i biglietti, all'ora prevista entriamo in sala....inizia la proiezione.....l'audio bassissimo, diciamo pure che in casa si sarebbe sentito molto meglio...almeno stereo!!!
Ok... varie persone tra cui mio fratello ,si alzano e vanno a chiedere di alzare il volume...e veniamo più o meno accontentati.
Contrariamente ai cinema che "frequentiamo" a Roma, qui c'è l'intervallo tra il primo e il secondo tempo...." è Natale sono tutti alla Tana...Harry parla con Lupin, Tonks Wesley..."
fine primo tempo....stiracchiamenti, pipì varie...si spengono le luci....." La torre....Harry sulla torre guarda il paesaggio...." primi mormorii...non solo i miei...." ufficio di Silente....Harry prende fra le mani la bacchetta di Silente...entra Minerva McGranitt che parla ad Harry di Silente al passato..."....caos generale nella sala....fischi....voci sempre più alte...io mi alzo...mio fratello idem....e circa una decina di persone escono con il chiaro intento di mettere la mani al collo di colui o colei che si trova dietro.....in sala proiezione!!
Nel giro di dieci minuti (di orologio!!) sistemano la cosa...e torniamo alla Tana.... con Ron, Harry e Hermione....intanto la magia del film è andata a farsi fottere!!
Va bè... mia figlia e mio figlio mi dicono "mamma, quando torniamo a Roma è vero che torniamo a vederlo??!!" e certo che sì...!!!
La serata si conclude con un Mac ed un cappuccino caldo in una "pasticceria" visto il freddo che nel frattempo è arrivato (non immaginate il mio godimento.....freddo...voglio il freddo!)
Ora dico....a parte il fatto di averlo visto in compagnia di mio fratello, con mia nipote.... quindi già di per se pomeriggio piacevolissimo.....ma vi sembra normale che si possa sbagliare a proiettare....un film in questo modo??!!
Mah.....!!!
Ecco questi sono i primi 3 giorni del....cambio di abitudini, da quelle romane a quelle trentine....dite che fino al 25.....succederà qualcos'altro??!!
In compenso, come dicevo, dopo il temporale di questa notte.....il pomeriggio serve la felpa....già questo lo trovo estremamente positivo!!!
Bene...vista l'ora (le 2,12) mi dedicherò....al sonno.
Domani è prevista una lunga passeggiata in un bosco particolare....appuntamento alle 10.00 per la colazione.....!!!
Vi auguro una buona domenica....spero di avervi fatto sorridere!!!
'notte a tutte e a tutti.....

4 commenti:

bombamagagna ha detto...

anche qui ci vuole la manica lunga, finalmente, ma solo di notte e solo tra lavanderia e bagno, sigh.
un bacio grosso e fai scorpacciata di fragoline -slurp-

bombamagagna ha detto...

beh, il senso è che son piena di cose bellissime (come le pagine di un libro che evocano mille immagini) ma strappata (tarpata, interotta, sospesa..) anche se con un bel fiorellino di gomma colorata che è un sorriso, la facciata di ottimismo, di allegria nonostante tutto..

mah, vaneggio, sarà che a essere animali notturni con giornate piene sulla testa ci si trova un pò stordite..o che a essere stordy lo si è di natura ;D

Annarita ha detto...

Mi sono divertita a leggere il post , questa è una cosa positiva , non credi?
Mi hai fatto sorridere ,ti dico
grazie.
Annarita

Patty ha detto...

Barbara mi fai sempre morire dal ridere con i tuoi racconti.....ti immagino alle due di notte che sghignazzi mentre girate intorno all'albergo.........buona permanenza