.....noi!!!!

.....noi!!!!

Archivio blog

mercoledì 12 novembre 2008

Condividere!!!!

 CONDIVIDERE:  dividere con altri, avere in comune

Buonasera..... quest'oggi mi sento..."produttiva" in fatto di parole.....!!!
E vorrei prendere spunto da una cosa molto carina fatta da Nicoletta ( http://i-love-scrapbooking.blogspot.com/). A seguito delle evidenti richieste, nel suo blog, ha realizzato il modellino ritagliabile di quella bellissima scatolina che ha fatto per il compleanno di Daniela  (http://glihobbydidaniela.blogspot.com/).....!!!
E per usare le parole di una ospite di Nicoletta, Michelle, "ha condiviso" il suo sapere, il suo entusiasmo!!!
Ecco vorrei dire una cosa, ( forse inimicandomi qualcuna.... ma questo è il mio spazio... e mi sento autorizzata a "pensare" pubblicamente... ) mi sembra che non tutte le scrapper  siano propense a CONDIVIDERE i loro progetti, le tecniche imparate o inventate.... a volte sembra ci sia una sorta di gara a che è più brava... ma non mi sembra una competizione sana.....!!!
Ho avuto modo di partecipare in realtà solo a 3 corsi.....il primo mi è sembrato meraviglioso.... era il primo....il mio entusiasmo era alle stelle.... erano con me due care amiche....insomma sembrava tutto perfetto..... e lo è stato... abbiamo solo notato che si erano creati 2 gruppi...uno dei quali formato da persone più "avanti" di noi, e fin qui nulla di strano per carità....però... le rare volte che qualcuna di noi (e parlo solo di noi tre...le altre non so se abbiano percepito questa cosa!) si avvicinava al tavolo delle scrapper-vere-scrapper.... uno strano silenzio....un "coprire" con una finta indifferenza (a noi così è parsa!) i loro lavori!!! E questa è stata la prima esperienza in assoluto!!
Più o meno la stessa cosa si è verificata la seconda volta.... in questo caso l'ho notato ancora di più......!!!
Questa estate ho avuto  quella che inizialmente ho pensato fosse solo gran bella opportunità... quella di essere "seguita per un corso" da Patty   (http://pattyscrap.blogspot.com/) ....e lì ho avuto, come dire, una vera e propria illuminazione intanto rispetto al mio approccio con questo "hobby" (o questo modo di coccolare i nostri ricordi..a futura memoria!!)...... e ho pensato " ma tu guarda un pò... sono qui... sono mesi che giro per i blog... e so che  Lei è una di quelle italiane in gamba....ho visto i suoi lavori.....e sono qui..." ed ero lì e lei è stata a spiegarmi.... ad ascoltarmi, a darmi  "dritte e storte".... a consigliarmi carte sì e carte no..... tecniche....tamponi..... insomma ha messo a mia disposizione tutta la sua esperienza, la sua pazienza (e ne ha avuta tanta...sono un' alunna mooolto chiacchierona!!) la sua persona!!! Vabbè, si potrebbe pensare che, siccome  sono stata portata là da un'amica...ero come dire, raccomandata..... e invece no!!! Perchè ??!! Beh, perchè .. a parte i miei "segreti".... l'ho vista all'opera durante l'Hobby Show di Roma..... è stata lì a raccontare, a "dimostrare" le tecniche , a consigliare senza gelosia o mania di possessodelleidee!! 
Ora tutto questo per dire solo una cosa: credo che questo sia un hobby , un hobby che sicuramente cattura l'attenzione, creativo, interpretativo e che appunto  le conoscenze, le varie esperienze, le tecniche, le interpretazioni..... sia bello condividerle!!!  Sbaglio?!
Per me incontrarmi con altre donne che hanno questo passione è un momento di puro godimento, di complicità, di crescita, di "scarico delle tensioni". Non posso certo pensare di vedermi per sentirmi giudicata, valutata o percepire la mia presenza come ingombrante!!!
Oddio...riguardo alla mole l'ingombro c'è....... ma  è tutta simpatia !!!
Insomma tutto queste parole per dire.... GRAZIE ALLE SCRAPPER E NON SOLO CHE CONDIVIDONO TUTTO IL LORO SAPERE!!!!! 
Che non sono comunque poche!!!
GRAZIE!!!!!!


p.s. chiedo comunque scusa se ho, come dire, urtato la suscettibilità di qualcuna... non era mia intenzione!

16 commenti:

Nicoletta ha detto...

Barbara ma grazie!! Che piacere leggere le tue parole! sto facendo le ore piccole e sono stanchissima ma sono contenta di essere passata nel tuo blog a leggere il tuo grazie :-)
un bacione

annaelle ha detto...

Sante parole!
Condivido in pieno quanto hai scritto... e ovviamente non solo per lo scrap.

Eva ha detto...

Barbara, anch'io condivido molto quello che hai scritto! Grazie di aver avuto il coraggio di condividere questo con noi!
Forse potrebbe essere una buona idea avere l'abitudine di scattare foto mentre si fa ogni progetto, così invece di postare solo il lavoro finale potremmo postare un piccolo tutorial... lo terrò in mente e prossima volte che faccio qualcosina cercherò di ricordarmi questo. Ognuna di noi può contribuire... anche se è da poco che siamo scrappers! :P

Unknown ha detto...

Barbara concordo in pieno con quello che hai scritto e mi piace molto questo tuo modo di parlare (scrivere) schietto e sincero...dovremmo essere tutte così e non solo riguardo lo scrap!!!
Un abbraccio e a presto
Emanuela

Silvia D ha detto...

Condivido quello che hai detto, succede così d'appertutto!!!
ciao
silvia

Elena ha detto...

Concordo pienamente il tuo pensiero!
Sei una Grande!!!
Ti stimo veramente molto come persona...x' dici sempre cose che molte di noi, e mi ci metto anche io nel mezzo, abbiamo la paura di esprimere ciò che pensiamo realmente.
Buona giornata!
Un bacione
Elena

Unknown ha detto...

Cara Barbara, sono anche io daccordo con te, è bellissimo condividere il proprio sapere, soprattutto se ci viene chiesto, anzi, solo se ci viene chiesto (secondo me). I blog (molti) sono un bellissimo esempio di condivisione di saperi, pensieri, saper fare, trucchetti, astuzie e sono daccordo che non vanno custoditi gelosamente se possono interessare qualcuno d'altro che condivide le stesse passioni o che grazie alle informazioni ricevute potrebbe avere voglia di provarci a sua volta! Però ho notato che nulla è meglio dell'esperienza diretta, che spesso proprio quando sono stata "lasciata da sola" ho attivato tutta la mia tenacia e cocciutaggine per provare e riprovare fino a trovare il modo più semplice e dal miglior risultato! Spesso i muri ci costringono a fare il giro lungo attorno o farci i muscoli per la scalata, ma serve anche questo! La soluzione??? Cercare di essere diverse, disponibili nella misura in cui possiamo perché il bene inizia proprio anche da queste piccole cose che possono diventare come dici tu degli angoli di vita privilegiata dove si scaricano le tensioni creando qualcosa di bello, di personale, creativo! Ed il mondo non ne ha mai abbastanza!!! Quindi il succo della mia spataffiata è condividiamo (io non sono una scrapper e solo da poco ho capito cosa significa, grazie a delle scrappers come te) qualsiasi sapere, pensiero e idea per il piacere di farlo, se diventa uno stress allora meglio lasciare stare e scrivere libri... O no?! Ti giunga il mio abbraccio e continua a divertirti!!!! Cathy

Fulvia ha detto...

hai ragione!!!! e aggiungo che spesso si formano i gruppi anche per quanto riguarda le liste ci sono alcune persone che hanno la loro cerchia e non fanno entrare nessuno!!! per di più fanno le misteriose su idee che magari hanno appreso da altre e non sono nemmeno loro!!! comunque io faccio buon viso a cattivo gioco, e sopratutto condivido tutto il condivisibile baci

Silvanaa ha detto...

A parere mio quello che hai scritto è nei pensieri di molte scrapper.
Gli incontri dovrebbero essere fonti di ispirazioni e non una gara.
Di fare dei tutorial sui miei lavori ci ho pensato, ma poi mentre li faccio pacciugo e mi vergogno a farli!

Daniela ha detto...

Barbara mi trovi perfettamente d'accordo. Mi piace leggere il tuo blog perchè spesso le cose che scrivi le penso anch'io.
Per me lo scarp è prima di tutto un hobby, un hobby bellissimo che oltrettutto mi ha permesso di conoscere tante amiche.
Io non sono assolutamente gelosa delle mie cose anzi...quando qualcuno mi dice che vuole "scopiazzare" qualcosa di mio la cosa mi fa più che piacere perchè vuol dire che è stato apprezzato.
Io faccio lo stesso, se faccio qualcosa che ho già visto, cito la fonte.
Purtroppo però ho notato che non per tutte è così, anche a me è capitato ai meeting qualcuna che non aveva piacere di "condividere" il suo sapere.....è la cosa mi ha dato un pò fastidio.

Hai fatto benissimo a dire quello che pensavi!!

Daniela ha detto...

Leggo n ritardo e mentre dovrei stirare!! sono d'accordo con te e sfondi una porta spalancata!!
Daniela

Anonimo ha detto...

Che dire? Concordo in tutto e per tutto con quanto hai scritto.
E ti scrive una che di voglia di condividere ne ha pure troppa... e che come te ha notato un'insana competizione anche su cose banali...

Un abbraccio.
Giulia

** ladyscrap ** ha detto...

Barbara, sono d'accordo con tutto ciò che hai scritto. Anch'io ho notato che alcune non hanno piacere a condividere e questo mi ha amareggiata e delusa. Per me, lo scrap ma anche tutti gli altri hobby creativi, sono motivo di gioia in quanto mi rilassano, mi fanno sentire bene e mi fa molto piacere condividere qualsiasi scoperta di tecnica, di materiali ma anche di link interessanti. Purtroppo a volte mi è sembrato di essere tornata indietro a scuola quando qualcuna metteva la mano davanti alla penna per non far vedere cosa scriveva...insomma proprio come i bambini...
Fortunatamente non tutte siamo così, conosco anche bellissime persone generose e felici di condividere le loro scoperte con gli altri...ed è proprio per queste persone che ringrazio lo scrap e gli altri hobby che mi hanno consentito di conoscerle.

Giuli ha detto...

Barbara condivido in pieno quanto da te detto. Perchè non diffondere lo scrap all'infinito?? W LO SCRAPBOOKING e tutte le persone che ci sono dentro!! =D

Paola P ha detto...

Ciao leggo solo ora...
Condivisibile il tuo pensiero, anche se personalmente avendo partecipato a soli tre incontri non ho un riscontro diretto di questo.
Uno era il meeting nazionale e le ragazze che hanno fatto i corsi ci hanno messo a disposizione il loro sapere , il secondo un corso tenuto da Giuli, splendida persona, disponibilissima..e il terzo tenuto da Paola (che adoro) che più disponibile di così non poteva essere..
Devo anche aggiungere che quando lavoro sono talmente concentrata che difficilmente mi accorgo di qualcosa...
Gorse sono stata solo fortunata io...
Penso che una delle cose più belle dello scrap sia proprio condividere con gli altri il proprio "sapere" , mi fa tristezza sentire che per tutti non è così
Un abbraccio

Certain Creatures ha detto...

Ciao!
da blog in blog sono arrivata qui. ho letto questo tuo post e condivido pienamente quello che scrivi. Premetto che non sono una scrapper ma anch'io spesso percepisco questa competizione sfrenata quando invece un hobby va mantenuto tale ..
grazie per questa condivisione!!